SERVIZI

Medicina del Lavoro

L’esperienza e la professionalità del nostro centro di medicina e dei nostri medici sono motivo di garanzia per le oltre 800 aziende (5.000 dipendenti) che gestiamo scrupolosamente.

Il vantaggio per le aziende

Per le aziende superiori a 10 dipendenti, il vantaggio e la comodità di ricevere la nostra Equipe in sede, per le visite e le analisi a domicilio in tutta Italia.

Uno dei Settori di maggior rilievo della Sicurlav riguarda senza dubbio quello riservato alla medicina del lavoro.

Studi medici attrezzati all’interno della nostra struttura, laboratorio Analisi ed un’equipe specializzata SOLO in questo campo, pronta a risolvere e rispondere a tutte le esigenze che questo delicatissimo settore propone.

Come Lavoriamo

Servizi Personalizzati

Ogni singola azienda, viene analizzata dal Medico Competente e dal Nostro ufficio Tecnico con grande scrupolosità, stabilendo cosi il protocollo sanitario più congruo legato al rischio di ogni tipo di attività che si svolge all’interno della Vostra Azienda.

Un Servizio di Eccellenza

Grazie al laboratorio convenzionato, abbiamo creato un servizio di eccellenza in cui pensiamo a tutto noi: dall’appuntamento della visita al ritiro delle analisi ed alla consegna della cartella senza perdite di tempo e ulteriori problemi, senza nessun aggravio di spese.

I Servizi che Offriamo

I nostri servizi di medicina del lavoro garantiscono la salute e il benessere dei dipendenti. Con esami medici periodici, consulenze specializzate e supporto nella gestione degli adempimenti legali, promuoviamo un ambiente lavorativo sano e conforme alle normative.

Il nostro Medico diventerà il responsabile sanitario della tua azienda ricoprendo il Ruolo di Medico competente per un anno rinnovabile. Sarà cura del Nostro Medico effettuare un visita preventiva nella vostra azienda e periodica secondo le scadenza stabilite dal Dlgs 81/08, partecipando oltresì in maniera attiva alla realizzazione del Documento di Valutazione Del Rischio ed alle riunioni periodiche sulla sicurezza.

Eseguite presso il nostro centro, oppure in caso di un numero elevato di visite, presso la vostra sede nel più breve tempo possibile.

Eseguite presso il nostro centro, oppure in caso di un numero elevato di visite, presso la vostra sede nel più breve tempo possibile. Le scadenze degli accertamenti saranno aggiornate dal nostro centro, il mese antecedente la scadenza Vi invieremo la richiesta di elenco aggiornato di tutto il vostro personale.

Effettuate presso la vostra azienda o presso il nostro laboratorio convenzionato, dal personale preposto. Gli esiti degli esami, dopo presa visione del medico competente, verranno inviati all’azienda da consegnare al dipendente interessato. Una copia viene conservata nel libretto sanitario del dipendente.

Effettuata presso il nostro centro da personale altamente specializzato e qualificato (medici – infermieri) previa autorizzazione da parte del dipendente, sarà cura della nostre equipe comunicare i cicli e le scadenze periodiche di richiamo per il vaccino, in maniera antecendente la scadenza. Sarà inoltre redatto un registro Vaccinazioni da conservare in azienda e presentare in caso di controllo periodico da parte degli organi competenti.

Verrà compilato per ogni dipendente un libretto sanitario di rischio in duplice copia (uno per il dipendente e uno in busta chiusa sigillata da conservare in azienda). Verrà redatto inoltre un registro visite mediche, contenente il verbale di consegna visite, la nomina del medico competete e copia di ogni idoneità al lavoro, da presentare in caso di controllo agli organi competenti.

Richieste dal medico competente potranno essere effettuate presso i nostri centri convenzionati.

I Protocolli Sanitari

I professionisti sanitari di SicurLav stilano a questo riguardo appositi protocolli sanitari di pianificazione degli accertamenti sanitari in accordo con il medico competente ed in analisi del documento di valutazione del rischio aziendale.

La salute sul lavoro

I protocolli sanitari sono essenziali linee guida per gli esami clinici dei lavoratori, adattati alle attività svolte. Definiscono la frequenza degli esami, mantenendo sotto controllo la salute in relazione ai rischi professionali.

Medicina del Lavoro

Essenziali nella medicina del lavoro, i protocolli sanitari analizzano rischi correlati alle attività, contribuendo alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Rappresentano un fondamentale strumento nella gestione della salute occupazionale.

Normativa e Sicurezza

I protocolli sanitari mirano a conciliare il DPR 303/56 con le attuali conoscenze scientifiche. Inoltre, rispondono alle normative che recepiscono direttive comunitarie, evidenziando la valutazione dei rischi come punto di partenza cruciale nella prevenzione nei luoghi di lavoro.
Leggi di più

Il principio fondamentale a cui si ispirano sia il DL 277/91 che il DL 626/94 per la esecuzione della sorveglianza sanitaria non è più infatti basato sul concetto medico-legale di presunzione del rischio, su cui si fonda la sorveglianza sanitaria prevista dal DPR 303/56, ma sul concetto che un inquinante per poter rappresentare un rischio deve raggiungere una determinata concentrazione sul posto di lavoro.

E’ logico ritenere quindi che sia per la definizione dei protocolli sanitari che della periodicità degli accertamenti sanitari ci si debba basare sui risultati della valutazione del rischio che ogni azienda deve necessariamente effettuare e nel caso della definizione della periodicità debba essere tenuta in considerazione anche l’esito della valutazione dei rischi per i singoli lavoratori.

Tuttavia il medico competente deve tener conto, nella preparazione di un programma di sorveglianza sanitaria, anche degli obblighi legislativi che prevedono per il controllo sanitario periodico di numerose categorie di lavoratori scadenze fisse delle visite mediche.

Ogni attività lavorativa, e soprattutto ogni ambiente di lavoro, è un caso particolare anche se può, in linea generale, essere individuato nelle varie categorie per le quali è stato stilato un protocollo sanitario.

E’ però da un esame accurato e approfondito della realtà aziendale e del luogo di lavoro in cui il dipendente è chiamato a prestare la propria opera che può essere approntato un protocollo sanitario mirato, apportando i necessari correttivi ai piani e protocolli sanitari standardizzati.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Hai bisogno di maggiori informazioni? Vuoi diventare nostro partner per la sicurezza sul lavoro?